8

HOME
 
NEWS
 
CONTATTI
 
AREA RISERVATA
 
               
 


SETTORI
APPLICATIVI

 

Gestione Irrigazione

Agrometeorologia

Rischio Idrogeologico

Reti idriche

 


SERVIZI

 

Interpretazione dati

 


MICROSITI

 

Monsanto DEKALB

Online Foto

Tenute D´ONGHIA

Aureli

Orogel

 

 
 

Pagina personale azienda Monsanto DEKALB

 

GRAZIE A SPECIALI SONDE PER IL MONITORAGGIO DEL CONTENUTO IDRICO DEL TERRENO, SIAMO IN GRADO DI SUPPORTARE L’AGRICOLTORE NELLA GESTIONE IRRIGUA DELLA COLTURA, MASSIMIZZANDONE LA RESA.

per ulteriori informazioni consulta il testo sottostante o contattaci ciccando qui  


Localizzazione stazioni in Italia

 


“Sustainable Yield Initiative”:
L’impegno Monsanto per un’agricoltura sostenibile
Ibridi Alta Efficienza DEKALB
Il progetto EFFICIENZA IRRIGUA
DEKALB: sonde per la misurazione del contenuto idrico del terreno
Le Concept Farm DEKALB: un’opportunità per conoscere le nostre novità

“Sustainable Yield Initiative”: L’impegno Monsanto per un’agricoltura sostenibile

Monsanto, leader di innovazione nel settore agricolo, è impegnata nel raggiungimento entro il 2030 di un obiettivo ambizioso: raddoppiare le rese su scala globale e al contempo diminuire di un terzo gli input colturali, contribuendo a rendere competitive le aziende agricole. Il progetto “Sustainable Yield Initiative” (progetto per una produzione sostenibile) vede Monsanto impegnata per un’agricoltura sostenibile che salvaguardi le risorse naturali e aumenti la qualità e la quantità produttiva. In Europa, attraverso il marchio DEKALB, Monsanto investe e concentra da anni le sue risorse sul miglioramento genetico con lo scopo di selezionare ibridi in grado di crescere e svilupparsi anche in condizioni sfavorevoli. L’innovazione genetica, unita alle corrette pratiche agronomiche, consente di ottenere il massimo successo.

 

Ibridi Alta Efficienza DEKALB

Gli ibridi ad ALTA EFFICIENZA DEKALB, presentati per la prima volta a inizio 2009, sono il risultato concreto degli investimenti nella ricerca genetica Monsanto. Questi ibridi, contrassegnati dal marchio “AE”, sono stati selezionati per sfruttare al massimo le risorse disponibili. In condizioni di stress mettono al sicuro la produzione rispondendo in maniera eccellente e massimizzando l’efficienza di utilizzo degli input colturali quali l’acqua e i nutrienti. In condizioni di alta fertilità sono in grado di esaltare la produzione, specie se seminati ad alta densità. Questo significa per l’imprenditore agricolo ottenere una produzione sempre soddisfacente in ogni condizione di fertilità dei terreni.

 

Il progetto EFFICIENZA IRRIGUA

Alla base del progetto EFFICIENZA IRRIGUA vi è la necessità di supportare in modo operativo l’imprenditore agricolo nella gestione idrica. Nelle aree in cui la scarsa disponibilità di acqua rende difficoltosa la coltivazione del mais, la gestione mirata, e quindi più efficiente, degli interventi irrigui ci permette di migliorare la redditività della coltura. Nelle zone invece con elevata presenza di acqua, una corretta programmazione degli interventi irrigui permette di massimizzare il profitto dell’agricoltore contenendo i costi ed evitando di sprecare la preziosa risorsa. L’ottimizzazione degli interventi passa attraverso la conoscenza delle esigenze colturali, delle tipologie dei suoli e delle loro dotazioni idriche. Questi dati sono rilevati, nelle diverse zone, dalle SONDE installate da DEKALB, da sempre attenta e attiva nell’innovazione tecnologica. Gli ibridi Alta Efficienza DEKALB, protagonisti del progetto, grazie alla loro innovativa genetica, riescono a sfruttare al meglio le disponibilità idriche naturali del terreno, garantendo stabilità produttiva anche in condizioni di ridotta disponibilità di acqua.

 

DEKALB: sonde per la misurazione del contenuto idrico del terreno

In circa 100 aziende agricole, situate in altrettante località della Pianura Padana, DEKALB ha installato (per il periodo maggio-settembre) sonde per la misurazione in continuo dell’acqua disponibile nei primi cinquanta centimetri di suolo. Noti l’approfondimento radicale e il contenuto idrico della zona in cui la pianta assorbe il 70% circa dell’acqua, diviene possibile monitorare eventuali carenze. La possibilità di conoscere costantemente il profilo idrico del terreno facilita la gestione degli interventi irrigui. In questo modo sono limitati a situazioni in cui la coltura realmente necessita di un apporto idrico e il cui volume sarà proporzionato alla tipologia di terreno coltivato. Eliminare situazioni di stress da deficit o eccesso di acqua permette all’agricoltore di aumentare la produzione e contenere i costi, ottimizzando la redditività. Un’attenta gestione irrigua contiene il dilavamento degli elementi nutritivi che in tal caso, oltre ad inquinare la falda acquifera, devono, per il corretto sviluppo della coltura, necessariamente essere reintegrati tramite concimazioni a loro volta onerose in termini di tempo e denaro. Conoscere le dinamiche dell’acqua nel profilo di terreno esaminato e le modalità di assorbimento radicale ci permette di supportare gli agricoltori anche nelle scelte di tecniche agronomiche più efficaci come lavorazioni del terreno che ne migliorano la struttura e ne aumentano la capacità di trattenere l’acqua.

 

Le Concept Farm DEKALB: un’opportunità per conoscere le nostre novità

Tra le circa 100 aziende agricole in cui DEKALB installa le sonde si può contare un certo numero di Concept Farm DEKALB, vere e proprie scuole a cielo aperto, in cui vengono testati gli ibridi DEKALB e tutte le innovazioni tecnologiche del momento. I benefici derivanti dagli studi e dall’innovativa ricerca sono resi accessibili a tutti gli agricoltori. Durante le manifestazioni estive che si tengono nelle Concept Farm gli imprenditori agricoli hanno la possibilità di confrontarsi con i tecnici DEKALB ed essere aggiornati sugli ultimi prodotti e sulle innovazioni più recenti. In questo modo Monsanto e DEKALB intendono fornire un servizio di supporto all’imprenditore agricolo durante l’intero periodo di coltivazione.

 

Ecosearch S.r.l.
Via Morandi, 26 - Città di Castello (PG) - Tel: +39-075-8557558 Fax: +39-075-8555986 - Email: ecosearch@ecosearch.it